lunedì 19 aprile 2010

GIUSTIZIA PER I FRATELLI MATTEI


16 Aprile 1973 - 16 Aprile 2010

Roma, quartiere Primavalle, nella notte tra il 15 e il 16 Aprile del 1973 fu messo in atto probabilmente la strage più vile degli di piombo. Ci si trova a via Bibbenia, dove abita Mario Mattei (segretario della sezione MSI di Primavalle) e quindi deve essere fatto fuori poichè considerato "il nemico".
Tre esponenti di Potere Operaio (Achille Lollo, Manlio Grillo e Marino Clavo) decidono così di compiere un gesto assurdo. Achille Lollo riesce ad entrare nel giardino e a salire le scale del condominio mentre gli altri due fanno da palo. Arrivato al pianerottolo piazza una bomba incendiaria e versa della benzina sotto la porta in modo da fare passare il materiale infammabile così da bruciare l'unica uscita.
Il risultato fu drammatico, morirono carbonizzati i figli di Mario Mattei, Virgilio (22 anni) e Stefano (10 anni). Virglio tentò fino all'ultimo di salvare il fratellino ma non ci fu niente da fare. Gi altri componenti della famiglia sono riusciti a salvarsi buttandosi dalla finestra e calandosi dal balcone riportando comunque ferite gravi.
I responsabili della strage furono subito aiutati dalle famiglie, da Potere Operaio, Soccorso Rosso a scappare all'estero.
Nell'attesa di AVERE GIUSTIZIA, noi siamo qui per ricordare chi non è più tra noi per colpa dell'odio dell'antifascismo del tempo.

STEFANO E VIRGILIO PRESENTI PER MILLE ANNI!
 
 
Fonte: Nucleo Prati-Boccea

Nessun commento:

Posta un commento